Per i contratti stipulati a distanza il consumatore ha 10 giorni di tempo per recedere dall'acquisto, esercitabile senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dalla legge (costi supplementari di consegna e/o costi di restituzione del bene).
Il termine di 10 giorni decorre dal giorno in cui il consumatore (o un terzo da questi designato, diverso dal vettore) ne viene in possesso.
- se i beni sono più di uno ordinati insieme e consegnati separatamente, il giorno da cui far partire il termine di recesso è quello in cui il consumatore entra in possesso dell'ultimo bene ordinato;
- se il bene è unico ma costituito da vari pezzi o lotti, il giorno da cui far partire il termine di recesso è quello in cui il consumatore entra in possesso dell'ultimo pezzo o lotto.
- se il contratto prevede la consegna periodica di beni durante un determinato periodo di tempo, il giorno da cui far partire il termine è quello in cui il consumatore entra in possesso del primo bene.
Se il Venditore non ottempera agli obblighi di informazione relativamente al diritto di recesso, il termine per esercitarlo scade 12 mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale (10 giorni). Se il venditore entro tali 12 mesi fornisce le informazioni, allora il termine per recedere, di 10 giorni, parte da quel giorno.
Il consumatore, per esercitare il recesso, deve informare il venditore della sua decisione. La legge da una parte non impone l'invio per iscritto con raccomandata a/r o pec, ma dall'altra precisa che l'onere della prova del corretto esercizio del diritto grava sul consumatore. Per questo motivo deve darne comunicazione al Venditore a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo DrawnSteel di Adriano Ladisa - Via Ugo Foscolo,29 – 21055 Gorla Minore (VA), ovvero tramite posta elettronica inoltrando una e-mail al seguente indirizzo shop@drawnsteel.it, purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata A.R. all’indirizzo sopra riportato entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede tra le Parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata.
La lettera può essere redatta liberamente o utilizzando il modulo precompilato dal venditore sotto riportato . L'importante è che vi sia riportata l'esplicita volontà di recedere dal contratto, con riferimento allo stesso, e che venga inviata entro i 10 giorni (conta la data di spedizione).
Il recesso pone fine a tutti gli obblighi contrattuali, quelli del venditore e quelli del consumatore, anche se ha riguardato non un contratto vero e proprio ma una semplice offerta, proposta d'ordine o quant'altro.
Il consumatore, è tenuto alla restituzione dei beni entro 10 giorni da quando ha comunicato la sua intenzione di recedere dal contratto. Conta in tal senso la data di spedizione. Il costo della restituzione rimane a carico del consumatore.
Finché il Venditore non avrà ricevuto i beni potrà legittimamente trattenere il rimborso. In ogni caso, per aver diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, i beni dovranno essere restituiti integri, nelle confezioni originali. Il consumatore risponde della diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella “normale” e necessaria per verificare la natura e la caratteristica dei beni.
L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i prodotti confezionati come richiesto sul modulo d'ordine o chiaramente personalizzati. Le spese dovute dall'Acquirente per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore e al costo del materiale e dei prodotti alimentari contenuti nelle confezioni dei beni acquistati perché non riutilizzabili.
Il Venditore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 15 giorni dalla restituzione dei beni tramite bonifico bancario sul c/c indicato dal consumatore al netto di quanto previsto nel paragrafo precedente.
Sono esclusi dalla possibilità di esercitare il diritto di recesso:
- i contratti per servizi già completamente eseguiti, con l'accordo espresso del consumatore, ed iniziati PRIMA del decorso del termine di 10 giorni per il recesso. Occorre in questo caso anche l'accettazione da parte del consumatore della perdita del diritto;
- la fornitura di beni o servizi il cui prezzo e' legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non e' in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
- la fornitura di beni confezionati su richiesta del cliente o chiaramente personalizzati;
- la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
- i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
- la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
- la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
- i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica;
- la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
- la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione e' iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso